lunedì 30 marzo 2015

Triplice Cinta o gioco del Filetto - Vallecorsa - Frosinone

Dopo una mattinata in grotta nelle vicinanze del paese di Vallecorsa visitiamo il paese nuovo (?) alla ricerca della presenza del gioco del Filetto. La visita non è completa per mancanza di tempo, ma possiamo notare una numerosa presenza di molte incisioni poste sulle soglie di ingressi ed altre incise su blocchi calcarei adibiti a sedili. Una lavorazione di un blocco calcare ha attirato la nostra attenzione, un lavatoio completamente lavorato a mano e posto accanto ad una riserva di acqua piovana.
E' interessante notare che già venne individuata una TC (gioco del Filetto) diverso tempo fa dal prof. Italo Biddittu nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, ma non ne vennero menzionate altre presenti nel paese.
Il paese interessante per la sua architettura medievale mantiene, nonostante i bombardamenti dell'ultima guerra («Centro strategicamente importante, situato sulla linea Gustav, durante l’ultimo conflitto mondiale si trovò al centro degli opposti schieramenti, subendo ogni sorta di violenza dalle truppe tedesche e marocchine e continui e devastanti bombardamenti da parte alleata che causarono la morte di numerosissimi cittadini e la totale distruzione dell’abitato. I sopravvissuti, costretti a trovare rifugi occasionali sulla montagna, resistevano con fierissimo contegno alle più dure sofferenze, offrendo un ammirevole esempio di coraggio e amor patrio.» Vallecorsa (FR), 1943-1944), la sua fisionomia architettonica.   
La ricostruzione ha portato sicuramente ad utilizzare parte del materiale calcare e posizionarlo in diverso modo, notiamo che alcuni blocchi con incisioni del Filetto sono stati posti verticalmente. Così anche una pietra con inciso anche il gioco della Dama è posto verticalmente.
Di seguito si riportano le vie dove sono state notate le varie incisioni:
Via Sant'Antonio                               incisione su di una porta finestra ed accanto al sagrato dx della chiesa
Via San Gaspare del Bufalo n 35
Via San Gaspare del Bufalo n 
Via Umberto I n 18 
Via Umberto I angolo via Palatina 1 gioco del Filetto e un gioco di Dama verticalmente in basso all'angolo
Casa natale di Pasquale de Rossi 
Largo de Mattias                              sotto l'arco
Via Beata Maria de Mattias n 30
Via Porta Missoria n 81           
Via Porta Missoria                            cisterna con Lavatoio
Piazza Sant'Angelo                           pietra lavorata a sedile lato sx ingresso
Piazza Sant'Angelo n 4
Piazza Sant'Angelo                          accanto all'arco parte dx

Partecipanti. M. Re, M. Fierli, M. Piro, G. Mecchia, G. Pintus
Foto, G. Pintus 



Sedile lato sx chiesa di Sant'Angelo



Lavatoio lavorato in pietra calcare con accanto cisterna di acqua piovana 





Gioco della Dama posto verticalmente, a lato gioco del Filetto 

Gioco del Filetto posto verticalmente Via Umberto I angolo Via Palatina 




Santa Maria delle Grazie. Il prof. I. Biddittu nota una TC, gioco del Filetto, in un basolo del pavimento del pronao della chiesa  



venerdì 13 marzo 2015

Basilica di Santa Sinforosa - Setteville di Guidonia - RM

Prima di perdere la memoria di questi interessanti ruderi, oramai nascosti alla vista dalla crescita di piante e da rampicanti che la avvolgono come a preservarla da ulteriori crolli e al degrado, ho voluto visitare questa basilica di Santa Sinforosa, perchè di questo si tratta, e vedere di persona le condizioni in cui si trova. 
A vederla sembrerebbe la solita costruzione diruta per il trascorrere degli anni ma si vede chiaramente che anche l'uomo ha fortemente contribuito e contribuisce al suo disfacimento, Stiamo parlando di una basilica eretta già nel III - inizio del IV sec. d,C. e della quale non rimangono che pochi resti architettonici, abside e presbiterio. 
Santa Sinforosa visse in quei luoghi nel periodo Adrianeo e da questi martirizzata.   
Una tarda rappresentazione di Santa Sinforosa con i suoi sette figli

Posizione della basilica sulla Via Tiburtina Lat. 4194480233 Long.12.66394526

Abside visto dall'esterno

Abside

Parete dx con aperture

Parte del presbitero

Ingresso attuale

Abside parte esterna


lunedì 2 marzo 2015

Triplice Cinta a San Pietro in Sabina - Frazione di Poggio Mirteto

Sono tornato a cercare altre Triplice Cinta in giro per il Lazio. Questa volta in Sabina nel comune di Poggio Mirteto. per ora ho visitato alcuni paesi, Nello stesso comune ho girato per il paese di Bocchignano dove erano già segnalate tre TC. Spostandomi di qualche Km sono andato a visitare la frazione di Castel San Pietro, lungo la strada che porta a Salisano. Girando per il tranquillo borgo ho potuto notare una TC incisa su di un blocco calcareo in prossimità di Porta Romana. Blocco calcareo spezzato e, credo, riposizionato nel suo originale luogo, fuori della porta. Credo che fino ad ora non era stato ancora segnalato.
Buona parte della frazione di Castel San Pietro è stata ristrutturata, le abitazioni riammodernate con ampio uso di scalini in travertino, muretti con mattoncini in cotto, cemento ecc. insomma tutti materiali di recente applicazione. Difficile vedere le sovrapposizioni storiche degli edifici e/o materiale riutilizzato di provenienza Romana (visto che nei dintorni fiorivano ville estive di origine romana). Alcuni frammenti di marmo si trovano sparsi nei muretti dei vicoli, ma difficile interpretarne la provenienza.



Frammento calcareo con incisa TC

Porta Romana, lato Sud 

Porta Romana con parte del portone in legno risalente probabilmente al XII - XIII sec.