Dopo una mattinata in grotta nelle vicinanze del paese di Vallecorsa visitiamo il paese nuovo (?) alla ricerca della presenza del gioco del Filetto. La visita non è completa per mancanza di tempo, ma possiamo notare una numerosa presenza di molte incisioni poste sulle soglie di ingressi ed altre incise su blocchi calcarei adibiti a sedili. Una lavorazione di un blocco calcare ha attirato la nostra attenzione, un lavatoio completamente lavorato a mano e posto accanto ad una riserva di acqua piovana.
E' interessante notare che già venne individuata una TC (gioco del Filetto) diverso tempo fa dal prof. Italo Biddittu nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, ma non ne vennero menzionate altre presenti nel paese.
Il paese interessante per la sua architettura medievale mantiene, nonostante i bombardamenti dell'ultima guerra («Centro strategicamente importante, situato sulla linea Gustav, durante l’ultimo conflitto mondiale si trovò al centro degli opposti schieramenti, subendo ogni sorta di violenza dalle truppe tedesche e marocchine e continui e devastanti bombardamenti da parte alleata che causarono la morte di numerosissimi cittadini e la totale distruzione dell’abitato. I sopravvissuti, costretti a trovare rifugi occasionali sulla montagna, resistevano con fierissimo contegno alle più dure sofferenze, offrendo un ammirevole esempio di coraggio e amor patrio.» Vallecorsa (FR), 1943-1944), la sua fisionomia architettonica.
La ricostruzione ha portato sicuramente ad utilizzare parte del materiale calcare e posizionarlo in diverso modo, notiamo che alcuni blocchi con incisioni del Filetto sono stati posti verticalmente. Così anche una pietra con inciso anche il gioco della Dama è posto verticalmente.
Di seguito si riportano le vie dove sono state notate le varie incisioni:
Via Sant'Antonio incisione su di una porta finestra ed accanto al sagrato dx della chiesa
Via San Gaspare del Bufalo n 35
Via San Gaspare del Bufalo n
Via Umberto I n 18
Via Umberto I angolo via Palatina 1 gioco del Filetto e un gioco di Dama verticalmente in basso all'angolo
Casa natale di Pasquale de Rossi
Largo de Mattias sotto l'arco
Via Beata Maria de Mattias n 30
Via Porta Missoria n 81
Via Porta Missoria cisterna con Lavatoio
Piazza Sant'Angelo pietra lavorata a sedile lato sx ingresso
Piazza Sant'Angelo n 4
Piazza Sant'Angelo accanto all'arco parte dx
Partecipanti. M. Re, M. Fierli, M. Piro, G. Mecchia, G. Pintus
Foto, G. Pintus
Sedile lato sx chiesa di Sant'Angelo |
Lavatoio lavorato in pietra calcare con accanto cisterna di acqua piovana |
Gioco della Dama posto verticalmente, a lato gioco del Filetto |
Gioco del Filetto posto verticalmente Via Umberto I angolo Via Palatina |
Santa Maria delle Grazie. Il prof. I. Biddittu nota una TC, gioco del Filetto, in un basolo del pavimento del pronao della chiesa |
Nessun commento:
Posta un commento