giovedì 4 febbraio 2010

Riparo Blanc - S. Felice Circeo - LT

Dopo due belle giornate assolate decidiamo di fare un trekking sul monte Circeo. L'obiettivo è il "paretone" e da li raggiungere la cima Circe. Come al solito il tempo cambia e ci ritriviamo a S. Felice Circeo con una pioggerellina che ci impedisce di intraprendere l'agognato percorso. Un leggero cambio di programma ci suggerisce di dedicarci a delle visite su insediamenti preistorici del luogo. Il riparo Blanc, che è vicino al posto in cui abbiamo parcheggiato, è un sito molto allettante e in quel luogo ci incamminiamo. Il tempo ci risparmia e per tutta la visita riusciamo a non bagnarci troppo.
........"Il "Riparo" un aggetto roccioso sui 45° adatto a "riparare" parzialmente le genti preistoriche si affaccia a circa 20 m. di quota sull’ampio anfiteatro naturale della Cala della Cava di Alabastro.
Alla sua base presenta un giacimento preistorico con industria litica, resti fossili di animali e migliaia di gusci di molluschi marini.
Analisi al Carbonio 14 hanno datato il giacimento 8.565 anni dal presente, quando la zona era abitata da genti oloceniche la cui esistenza era basata sulla caccia e la raccolta di "frutti di mare", che venivano staccati dagli scogli con i singolari strumenti litici rinvenuti nel giacimento."...(da il Circeo.it - Pro Loco S. Felice Circeo).
......Del periodo Mesolitico (10.500 - 7600 anni fa), che immediatamente succede al Paleolitico Superiore, le uniche testimonianze (certe) sono rappresentate dal Riparo Blanc al Monte Circeo, datato col C14 a 8565 anni fa. Nel quadro delle culture mesolitiche italiane, il complesso mostra particolari caratteri di specializzazione sia per quanto riguarda l'economia basata soprattutto sulla raccolta di molluschi, sia per la tipologia dell'industria su scheggia ricca di punteruoli, denticolati e pezzi con intaccature. (da Michelangelo La Rosa PREISTORIA DEL TERRITORIO PONTINO)...
....."Partecipanti: Roberto Ciotola, Giorgio Pintus



Panoramica dell Riparo Blanc

Parete aggettante



Deposito scavato

Particolare con inclusioni di molluschi

Mollusca bivalva "Cardium" e Mollusca Gastropoda "Patella"

Piccola cavità nei pressi del Riparo

Interno

All'interno della cavità nido

Esterno con particolare di materiale detritico in conglomerato

Nessun commento: