mercoledì 10 febbraio 2010

Grotta Maria Grazia - Bassiano LT

Una domenica a cercare e rivedere grotte nella zona di Bassiano.
Dopo aver salutato mamma Gaia e Chicco con i due pargoli, Matteo e Tommaso, tutti vestiti da prato per una escursione a Canale Monterano, ci siamo avviati, in una bella mattinata di sole, verso Bassiano, prov. di Latina, alle pendici dei Lepini.
L'intento era di cercare nuove cavità e rivisitarne altre. Buchi già visti in due precedenti uscite non hanno dato particolari risultati. Mentre la rivisitazione della grotta Maria Grazia, trovata dallo Speleo Club Roma negli anni '60, è stata particolarmente interessante, anche se non dà possibilità di prosecuzione.
Lasciata la macchina vicino ad un casolare sotto Colle Pepe si prosegue a piedi, eventualmente con fuoristrada fino ad un altro casolare adibito a stalle, costeggiando la recinzione delle stalle si prosegue per comodo sentiero. Superato un abbeveratoio si scende fino ad intravedere le pareti di Collecantocchio. La grotta è un piccolo ingresso di 0.80 x 0.80 ai piedi di una paretina. Un pozzo da 30 arriva su di una saletta che prosegue con un saltino di 3 m, una finestra di piccole dimensioni permette di scendere altri 10 m fino ad un piccolo buco sul pavimento che con un saltino di 3 m porta ad un altro saltino chiuso da frana.
Partecipanti: Mecchia G., Piro M., Tron L., Pecci M.A., Gemignani F., Codipietro P., Lo Presti M., De Bellis F., Pintus G.




La famiglia Liberati, prataioli

Raccolta acqua in montagna

Vegetazione acquifera

Uno dei tanti buchi inconcludenti


Fontanile a tre quarti del percorso

Grotta Maria Grazia, P 30

Secondo pozzo, P 10

A 3 m dal fondo

Concrezioni parietali

Risalia P 10


Finestra

Nessun commento: