mercoledì 8 ottobre 2008

Una giornata con il prof. A.G. Segre

Sabato 4/Ottobre/2008 invitati dal prof. A.G. Segre, pioniere della speleologia con il Circolo Speleologico Romano e socio dell'Istituto Italiano di Paleontologia Umana (IsIPU) siamo andati nei pressi di Anagni (FR) in uno scavo preistorico, riferito al periodo Pleistocenico della Valle del Sacco.
Il prof. A.G. Segre ha pubblicato nel 1948 il libro sui "fenomeni carsici e la speleologia del Lazio" prima raccolta scientifica e descrittiva delle grotte laziali.
La nostra curiosità sul cantiere archeo-paleontologico e sulla presenza dell'uomo nelle grotte è stata soddisfatta dalle lezioni impartiteci dal prof. Segre, sempre disponibili alla comunicazione e che normalmente prende parte a conferenze in varie parti del mondo sulla geologia e paleontologia . Ascoltarlo è un arricchimento delle nostre limitate conoscenze sia a livello paleontologico che geologico- speleogico. La conoscenza diretta delle discipline a cui si dedica da molti anni, assume un valore reale sull'interpretazione degli scavi, sulla formazione delle grotte, sulla frequentazione antropica delle cavità e le correlazioni naturali, faunistiche- botaniche-archeologiche- geologiche, studiate.
Luca Cavallari - Maria Fierli - Giovanni Mecchia - Giorgio Pintus - Maria Piro

Copertina del volume pubblicato dal prof. Segre

Copertina della pubblicazione dell'Istituto Italiano di Paleontologia Umana


Parte della pubblicazione del prof. Segre riferita allo scavo di Anagni

1 commento:

Luca Cavallari ha detto...

Alcune foto sono veramente carine..
chi le ha scattate:-)
magari se me ce metti er nome mi fai contento....
che dici???
Luca