domenica 3 agosto 2008

Skyros - Immagini dalla Grecia, alla ricerca delle dolichopoda


La ricerca di Dolichopoda che portiamo avanti da diversi anni, questa volta si è svolta nell'isola di Skiros in Eubea, 150 Km NE da Atene. Purtroppo non è stato trovato nessun esmplare per diversi motivi. Le grotte presenti nell'isola sono pochissime ed in conglomerato e di pochissima estensione.
Una miniera di Bauxite, nella cittadina di Atsitsa, dove vi erano delle possibilità di trovarla, risultava chiusa per motivi di sicurezza. Una galleria ferroviaria utilizzata dalle miniere, non è stata trovata, forse chiusa per lo stesso motivo.
Forse altre ricerche con più tempo a disposizione potrebbero portare a qualche ritrovamento.
Isola Greca dell’arcipelago delle Sporadi, è geograficamente divisa in due parti, la parte settentrionale morfologicamente costituita da colline interamente ricoperte da pinete e la parte meridionale, molto arida e rocciosa; le coste dirupate, sono costituite da meravigliose baie, da acque di un colore cristallino, da incantevoli grotte marine, da piccole spiagge di sabbia fine, da fondali marini ricchissimi che insieme ai borghi pittoreschi, le fortezze e le caratteristiche chiese di campagna completano un paesaggio di incredibile fascino. La località principale è Linaria, pittoresco porto dell’isola nonché luogo di attracco delle navi provenienti da Kimi; l’isola è inoltre nota anche per i suoi pony.A Skiros c’è la possibilità di praticare ogni tipo di sport acquatico, surf, windsurf, barche a vela, immersioni, pesca; inoltre vengono organizzate escursioni, passeggiate a cavallo e trekking.




Monastero nella cittadina si Skiros
Campanile del monastero


Grotta di Spiliotissa a Killi, frazione vicino Skyros



Monastero di Agios Petros



Vista dal monastero


Manufatti per l'imbarco dalle miniere di bauxite


Pellicano casalingo


La fortezza di Skyros, lungo la parete il monastero

Nessun commento: