"Il lago di Capodacqua è un bacino di acqua sorgiva, immerso in una natura incontaminata di vasto interesse archeologico e garantisce, proprio per la sua origine, una visibilità ottima (circa 40 mt.).Nel lago oltre alla fauna composta di popolazioni di trote fario, piccoli crostacei e altri vari organismi, si può visitare un particolare ambiente sommerso molto affascinante e misterioso.Tutto il contesto è caratterizzato da abitazioni, strade, alberi, molteplici vegetazioni e manufatti vari sommersi, tra cui due splendidi mulini e un colorificio risalenti al periodo medioevale.Inoltre solo in questa data, l'immersione proseguirà ulteriormente con un percorso di notevole interesse."
"Il lago, di proprietà privata, si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, immerso in una natura incontaminata di vasto interesse archeologico (ricordiamo il GUERRIERO di Capestrano). L’invaso nasce nella seconda metà degli anni ’60 per avere nella zona una riserva idrica per l’irrigazione dei terreni circostanti; oggi è utilizzato anche dall’ENEL per alimentare una centrale idroelettrica.Il lago è alimentato da molte sorgenti in superficie e altrettante sommerse. Queste sorgenti alimentavano in origine dei corsi d’acqua che, unendosi, formavano il fiume TIRINO. In prossimità di questi corsi d’acqua sono stati realizzati, pressappoco in età medioevale, due MULINI e un Colorificio. Oggi l’edificio del colorificio è ancora visibile in superficie, mentre i due mulini si trovano sommersi, in buono stato di conservazione, visitabili da subacquei in possesso di qualsiasi brevetto."
Il lago è gestito dalla Scuola Sommozzatori Atlantide
L’Associazione Sportiva ATLANTIDE Scuola Sommozzatori prende in gestione, con delibera firmata dalle controparti, l’invaso artificiale di Capo D’Acqua.La gestione ha inizio il 01\05\2004.Con la suddetta delibera, l’Associazione diventa l’unica autorizzata ad organizzare eventi e a rilasciare i permessi di accesso a tutte le associazioni, circoli, scuole, diving ecc. che ne facciano richiesta.
Contatti Associazione Sportiva ATLANTIDE Scuola Sommozzatori
Via Caprini, 867100 L'Aquila
Cellulare: 39 347 34 20 185
La giornata calda ha permesso a tutto il gruppo, 11 persone di cambiarsi ad una temperatura piacevole e trascorrere circa tre quarti d'ora in immersione, con una temperatura dell'acqua non particolarmente fredda in questa stagione, gustando senza fretta il paesaggio subacqueo. Il rito della vestizione si è svolto sotto un sole cocente, quello della svestizione ha anticipato di un'ora la convivialità degli intervenuti che si sono riuniti in un vicino ristorantino per degustarne un ottimo pranzo. Al termine sono stati consegati alcuni brevetti
Foto di Paola Fanesi e Giorgio Pintus
Nessun commento:
Posta un commento