venerdì 25 settembre 2009

Fonte Grotta - Monte Camicia - Gran Sasso

Una giornata alla ricerca di farfalle in grotta. Questa volta ci siamo spnti in Abruzzo e precisamente sul monte Camicia, una delle cime ad Est del Gran Sasso, nella grotta di Fonte Grotta, ritenuta la risorgenza più alta dell'appennino ad una quota di 2050 mt.
Anche se le previsioni del tempo davano "incerto" ci siamo incamminati per raggiungere l'alto ingresso partendo dalla miniera di lignite che si trova alla base del monte Camicia, quota 1764.
Percorrendo un sentiero appena abbozzato ci siamo diretti su di un crinale a sx della grotta, che si intravede lungo un interstrato ben visibile posto sotto la cima del monte e circa a metà del vallone di dx (vista dalla miniera).
Sicuramente non abbiamo scelto il percorso più semplice (un pò di autolesionismo non fa mai male) perchè salendo da Fonte Vetica distante poche decine di minuti si può raggiungere la grotta per un sentiero meno ripido, più comodo ma un poco più lungo.
Dalla grotta esce acqua che va ad alimentare una condotta artificiale che rifornisce Fonte Vetica.
La grotta ha uno sviluppo di poco più di 300 m, si sviluppa su gallerie d interstrato con varie salette di crollo formatesi all'incrocio di diaclasi trasverali con la principale.
Una nutrita popolazione di farfalle (in fase di determnazione) è stata contata dal dr. Mosconi F.,
inoltre si è notato un abbondante numero di tricotteri (anche in accoppiamento) e ditteri.
La grotta oltre alla presenza di acqua, importante per il pascolo estivo che si effettua a Campo imperatore, la ritengo una nicchia da proteggere per la fauna cavernicola, subtroglofili, presente al suo interno,
Il ritorno alla macchina è stato caratterizzato da una pioggia insistente e da una breve "sgrullata" di grandine che ha allietato il rientro, non dopo essere passati a Fonte Vetica dove sono situati due empori che preparano panini e spiedini.
Giorgio Pintus e dr. Fabio Mosconi.




Vista dall'interno


Monte Camicia dalla strada di Campo Imperatore


Vallone di dx, dalla miniera di Lignite





Passaggio per raggiungere l'ingresso




Vista su Campo imperatore dall'ingresso della grotta

Monte Camicia con interstrato e la presenza di diverse cavità da cui fuoriesce acqua



Ingresso Fonte Grotta



opera di decantazione



Panorama

Farfalla in decomposizione

Tricotteri in accoppiamento














1 commento:

sara chiaranzelli ha detto...

dev'essere una bella emozione, ma non credo sia per tutti. io amo tanto la montagna, e credo che la speleologia ne sia l'altra faccia. continuerò a guardare le tue foto.
ciao