giovedì 6 agosto 2009

Cunicolo immissario(?) lago di Stracciacappe-lago di Martignano

Finalmente, dopo molto tempo mi rifaccio vivo. E questa volta grazie a Luca Cavllari vi vorrei riproporre un cunicolo che, anche se molto conosciuto, ci ha dato una , speriamo, gradevole sorpresa nella sua interpretazione.
......... "Nel 1828 la Presidenza delle Acque e delle Strade, per sopperire alla deficienza dell'acquedotto Paolo, aprì un traforo di comunicazione tra il lago di Martignano, quello di Bracciano ed una diramazione con quello di Stracciacappa. Ciò determinò il definitivo prosciugamento dell'alveo paludoso di Stracciacappa e fece abbassare il livello del lago di Martignano di circa 12 metri. Oggi infatti l'incile del cunicolo-emissario è a circa 12 metri al disopra del livello del lago."........
Forse questa affermazione, alla luce di nuovi fatti andrebbe leggermente riveduta.

1) L'acquedotto Alsietino, è stato appurato sia archeologicamente che con delle visite interne, che per motivi costruttivi imprecisi, sembra abbia funzionato solo un centinaio di anni, (costruito nel 2 a.C.), sia per l'abbassamento del lago che per crolli interni.

2) Il cunicolo di prosciugamento del lago di Stracciacappe termina nel fosso Casorge, località Polline, per finire direttamente nel lago di Bracciano.

3) Una chiusa all'interno del piccolo cunicolo, che si trova sulla riva del lago di Martignano, darebbe l'impressione, (da appurare), che l'acqua del lago proveniente da Stracciacappe si poteva immettere nel lago di Martignano, quindi il cunicolo non fungeva da emissario ma da immissario.

Prossimamente effettueremo dei rilievi per poterne sapere di più.

Ora ci accontentiamo delle ottime foto scattate da Luca Cavallari.

La citazione è stata presa dal testo "Martignano, una perla tra i Monti Sabatini"
























Scala graduata per la chiusa

1 commento:

Andrea ha detto...

Pensa te... e io che ci ho fatto il militare e andavo al lago di Martignano a piedi da Cesano...