martedì 28 febbraio 2012

Il Labirinto - Chiesetta di Santa Caterina - Poggio Azzuano - Sangemini (TR)


Mimmo (Paris) Scipioni ci ha invitato a visitare una chiesetta diruta in comune di Sangemini, nelle vicinanze della frazione di Poggio Azzuano. Chiesetta, Santa Caterina, che Mimmo aveva già visitato in diverse escursioni e in cui aveva notato un graffito particolare inciso sull'intonaco interno della stessa.
In diverse occasioni parlando con lui (personaggio curioso di tutti gli aspetti naturalistici che la montagna nasconde), gli avevo trasmesso la curiosità sulle incisioni, in particolare il Filetto o Triplice Cinta, che si incontrano in diversi monumenti risalenti in particolare dal X al XIII sec.
Puntuale come può essere un assiduo frequentatore di montagna in tutti i suoi aspetti e famoso viaggiatore solitario e curioso, mi ha invitato a conoscere questa incisione per lui strana. Come si potrà vedere dalle foto rappresenta un labirinto inciso nell'intonaco, di fattura pregiata e precisa. Il dubbio che chiaramente ci assale è la sua storicità. Ma scorrendo la storia della chiesetta, si aprono anche altri interrogativi. 
Partecipanti: Gianna Politi, Mimmo Scipioni, Giorgio Pintus   




Cisterna con vera esterna in un unico blocco forato al centro

Graffito del Labirinto sulla parete dx

Labirinto

Abside

Abside

Rilievo molto speditivo

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Interessante!! Di che periodo è la chiesa? il forno di quanto è postumo?

Anonimo ha detto...

ps.: un appunto sulla foto 2 di 7. Mi sembra troppo piccola per essere una cisterna. Non potrebbe essere fondamenta di palo? col buco d'incasso?