mercoledì 22 febbraio 2012

Acquedotto Alsietino - RM - Posizione pozzo


Dopo molto tempo siamo tornati all'interno dell'Acquedotto Alsietino per posizionare esattamente il pozzo da tanto cercato e ritrovato in una uscita di corso dello Speleo Club Roma. Come si potrà vedere dalla foto (seconda foto) il terreno che ostruisce il pozzo è chiaramente composto di materiale diverso dalla struttura del cunicolo, (terra di riporto).
Finalmente dopo assidue ricerche è stato ritrovato e posizionato. L'ultimo elemento che manca è il posizionamento esterno, che sarà effettuato al più presto. Ringrazio gli amici che negli anni hanno dedicato una parte del loro tempo per questo breve tratto di acquedotto: T. Dobosz, A. Marzialetti, G. Politi, i corsisti del 50° Corso SCR,  F. Rossi e molti altri.
Partecipanti F. Rossi. G. Pintus - Foto G. Pintus


Sezione del cunicolo, sulla dx numerose dolichopoda
Sezione del cunicolo, in alto riempimento con terra di riporto del primo pozzo posizionato a 31,5 m dall'ingresso 
Basso cunicolo per raggiungere la sala di crolli

Pisoliti

Sala con crolli

Parte finale (con ostruzione) del cunicolo

Leggero concrezionamento

Uscita

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve al Parco Naturale Bracciano Martignano siamo molto interessati alle vostre ricerche in merito all'acquedotto Alsietino, ho parlato tempo fa con francesco rossi che mi aveva promesso delle informazioni ma poi non mi ha più contattato, se fosse possibile sentiamoci in merito.
cordiali saluti
Guido Baldi
Coordinatore Guardiaparco