mercoledì 29 settembre 2010

Nodo di Salomone - Santa Maria in Cartignano - Bussi sul Tirino (PE)

Tornato a visitare la chiesa di Santa Maria in Cartignano, nelle vicinanze della cittadina di Bussi sul Tirino, mi sono imbattuto, cercando nel portale d'ingresso, in una singolare incisione che mi era sfuggita nella visita precedente. Non potendo fotografarla per le sue linee appena accenate,
ho adottato il sistema del foglio di carta che con una matita ha messo in risalto la particolare leggera incisione. Il risultato è stato un nodo di Salomone con riportato, nella parte superiore, un monte con la croce sulla cima.
Lo strano cunnubio simbolico tra il nodo, il monte e la croce è oggetto di un esame più approfondito, chissà in seguito cosa potrebbe svelarci.


Chiesa di Santa Maria in Cartignano


2 commenti:

Domenico Sergio Antonacci ha detto...

quella chiesa è uno scrigno

Domenico Sergio Antonacci ha detto...

ci sono stato pochi giorni fa ma non l'ho trovato, sarà davvero quasi invisibile ormai. Anche la tc mi pare messa peggio, devo confrontare le foto.