giovedì 29 ottobre 2009

Triplice Cinta - Carpineto Romano - ROMA

…………Il triplice quadrato concentrico è noto alla stragrande maggioranza di persone, in tutto il mondo, per essere uno schema ludico, che fece il suo ingresso nella storia in epoca imprecisata. Ad esempio, sappiamo che i Romani già lo conoscevano e vi giocavano.
Bisogna dire, però, che il primo esempio in Italia, di Triplice Cinta, è stato documentato su di un masso rinvenuto in depositi epigravettiani (13.000 / 12.000 a.C.), presso Riparo Tagliente (località Stallavena, frazione di Grezzana - VR). Il prof. Ausilio Priuli descrive la presenza di cosiddetti “filetti”; in due sue opere, Graffiti rupestri di Piancogno e Il linguaggio della preistoria, trovate su pareti in verticale e in numerosissimi contesti rupestri prealpini e alpini, isolato o associato ad altri simboli.
A conferma della sua antichità e universalità possiamo ancora citare la sua presenza in un’antica iscrizione dell’antica Dacia, dove è ben distinguibile con altri simboli sacri spesso riscontrati anche sul Gargano. La Triplice Cinta è stata rinvenuta dall’;Irlanda all’Afghanistan, in tutto il territorio europeo e parte del vicino oriente, ein nessun’altra parte del mondo. La si trova graffita nel 90% dei casi su luoghi considerati da sempre sacri, non solo per il Cristianesimo. Alcuni studiosi come Reneé Guenòn, affermano che tale simbolo rappresenti una specie di Omphalos (ombelico del mondo o centro sacro), dove si pensa che le energie telluriche della Terra raggiungano una certa intensità, tale da coinvolgere a livello mistico la mente dell’uomo. Spesso infatti in questi luoghi sono presenti sorgenti, fiumi sotterranei e pozzi d’acqua, e sono sempre al centro di numerose leggende. A suscitare maggiore scalpore è la presunta correlazione con i famigerati Cavalieri Templari, che effettivamente incisero tale simbolo (insieme ad altri) in due prigioni della Francia, tra cui la famosa prigione di Chinon. Questo è l’unico collegamento documentabile tra il Sacro Ordine del Tempio e la Triplice Cinta Sacra, tutto il resto è un insieme di ipotesi più o meno plausibili……...


Andrea Grana
(Team Archeo - Speleologico A.R.G.O.D.- Peschici - Terza Triplice Cinta Sacra scoperta a Kalena
mercoledì 10 giugno 2009
)


Giorgio Pintus e Roberto Ciotola



Chiesa di S Giovanni Evangelista - Carpineto Romano

Chiesa S. Giovanni Evangelista - Carpineto Romano


Chiesa S. Maria del Popolo - Carpineto Romano

Abitazione Via del Corso - Carpineto Romano

Chiesa S. Michele Arcangelo



Nessun commento: