Eccomi ritornato dopo molta assenza, più per motivi di stanchezza che perchè non avessi più niente da raccontare.
Sono tornato a ripercorrere antiche vie sotterranee abbandonate negli anni. Mi sono accorto che quando iniziammo questa strana attività mancavano quei dati essenziali che caratterizzano, oggi, l'attività di ricerca e documentazione. Tutto rimaneva in qualche scritto e rilievo incompleti per la loro scarnezza di dati. Sto riprendendo con più precisione quelle notizie, oramai aperte a 180°, riguardanti i siti ipogei, sia naturali che artificiali.
In questo caso vorrei proporre la vista a dei cunicoli etruschi presenti nel territorio di Formello, comune posto a Nord di Roma, territorio ampiamente abitato dalle popolazioni Etrusche, buona parte Veienti.
Il sistema di regimazione delle acque riguardanti il territorio in questione è un dato importantissimo per comprendere la complessività delle opere cunicolari atte alla regolamentazione delle acque che percorrono l'area Veiente. Cunicoli di adduzione, cunicoli di captazione e cunicoli di collegamento tra diversi torrenti o fossi danno in questo territorio l'idea della tecnica e dell'intuito dei tecnici etruschi, tecnica applicata per rifornire in qualsiasi stagione le città etrusche di acque sempre fresche e copiose.
Nei sotterranei di Villa Chigi a Formello sono presenti due diversità di cunicolo. Per ora ne riportiamo solo la presenza, in attesa di poterli rivedere in maniera più tecnica e relazionare con più precisione. Non mancano spunti per ricerche più complesse.
Torre Colombaia di Villa Chigi
Cara Mudah Menjadikan Laptop Sebagai Wifi
-
Cara membuat wifi hotspot sendiri, jika lw mau memiliki hotspot sendiri
dirumah tapi tdk kepingin mengeluarkan harga tambahan untuk membeli sebuah
wireless...
9 anni fa
2 commenti:
Ciao ZioJ (Alias Giorgio Pintus)
sempre interessanti le tue fonti speleostorichearcheologiche.
Il pozzo dove porta?
Qualcuno è sceso nella cisterna o nei pozzi?
Posta un commento