martedì 24 febbraio 2009

Cunicoli etruschi - ancora da rivedere

Eccomi ritornato dopo molta assenza, più per motivi di stanchezza che perchè non avessi più niente da raccontare.
Sono tornato a ripercorrere antiche vie sotterranee abbandonate negli anni. Mi sono accorto che quando iniziammo questa strana attività mancavano quei dati essenziali che caratterizzano, oggi, l'attività di ricerca e documentazione. Tutto rimaneva in qualche scritto e rilievo incompleti per la loro scarnezza di dati. Sto riprendendo con più precisione quelle notizie, oramai aperte a 180°, riguardanti i siti ipogei, sia naturali che artificiali.
In questo caso vorrei proporre la vista a dei cunicoli etruschi presenti nel territorio di Formello, comune posto a Nord di Roma, territorio ampiamente abitato dalle popolazioni Etrusche, buona parte Veienti.
Il sistema di regimazione delle acque riguardanti il territorio in questione è un dato importantissimo per comprendere la complessività delle opere cunicolari atte alla regolamentazione delle acque che percorrono l'area Veiente. Cunicoli di adduzione, cunicoli di captazione e cunicoli di collegamento tra diversi torrenti o fossi danno in questo territorio l'idea della tecnica e dell'intuito dei tecnici etruschi, tecnica applicata per rifornire in qualsiasi stagione le città etrusche di acque sempre fresche e copiose.
Nei sotterranei di Villa Chigi a Formello sono presenti due diversità di cunicolo. Per ora ne riportiamo solo la presenza, in attesa di poterli rivedere in maniera più tecnica e relazionare con più precisione. Non mancano spunti per ricerche più complesse.


Torre Colombaia di Villa Chigi
Uno degli ingressi nelle cantine

Foro d'ingresso di un pozzo






Pozzo


Pasaggio tra due settori

Cantina laterale

Forme di scavo

Segni incisi

Croce patente o croix pattèe

Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam

2 commenti:

Luca Cavallari ha detto...

Ciao ZioJ (Alias Giorgio Pintus)
sempre interessanti le tue fonti speleostorichearcheologiche.
Il pozzo dove porta?

Unknown ha detto...

Qualcuno è sceso nella cisterna o nei pozzi?