lunedì 12 dicembre 2011

Triplice Cinta - Catino - Poggio Catino (RI)

Dopo una leggera passeggiata sul monte Tancia, (da me già effettuata diversi anni fa), abbiamo visitato una parte del paese di Poggio Catino. La fortuna ha voluto farmi incontrare un personaggio del luogo, Raffaele Ricci, profondo  conoscitore della storia del paese e attento osservatore di monumenti e della maggior parte di simboli esistenti in essi incisi e/o scolpiti. Il sig. Ricci ha curato una ricerca su Gregorio da Catino, monaco dell'Abbazia di Farfa e compilatore del Regesto di tale Abbazia. Grazie alla segnalazione del sig. Ricci per la prima volta mi sono imbattuto in una TC con tanto di data che ne determina(?) l'incisione. Le altre purtroppo no. Alcune sono consumate dal tempo e permettono di riconoscerne solo alcuni tratti. Una rappresenta un Alquerque e un'altra, probabilmente, il gioco della dama.
Continuando il censimento di queste incisioni su pietra, Triplice Cinta, presenti in molti paesi, in alcuni in numero consistente ed in altri la pietra sicuramente asportata o sostituita da materiale di più recente concezione, tipo soglia in marmo o in cemento, mi viene spontaneo pensare ad una salvaguardia di tale documentazione storica i luoghi in cui si evidenzia la presenza di tali simboli, sensibilizzando i vari comuni  con opportuna conoscenza. 
Questi simboli, incisioni o graffiti hanno per molti un significato prettamente ludico, per altri un significato esoterico. La ricerca e lo studio del contesto in cui si trovano aiuterebbero a capire il modo di vivere della popolazione e la spiritualità del luogo in cui vengono ritrovati.  
La presenza di questi simboli ludici nella cittadina di Poggio Catino, vengono riportati in un libro: "Lazio, i luoghi del mistero e dell'insolito" di L. Bellingioni e D. Cortiglia, distribuzione CDA, (Euro 19,00).


Compendio scrito dal Sig. Raffaele Ricci

TC incisa su di un sedile in pietra all'ingresso del paese

Incisione non ben definita situata dopo la porta del paese

Altra incisione non ben definita (consunta dal tempo)

TC lungo il muretto fuori della porta del paese

Alquerque

Gioco della dama(?)


Nessun commento: