lunedì 12 luglio 2010

Alquerque? - Chiesetta di S. Nicolò Inferiore - Modica

Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore
Presenta dei magnifici affreschi sulla nuda roccia, di stile tardo-bizantino, databili fra il XII ed il XVI secolo (l'anno 1594 si trova dipinto sulla roccia accanto ad una raffigurazione): si tratta di una grotta artificiale, in pieno centro cittadino, nella quale si osservano diversi cicli di affreschi; una chiesa rupestre definita dagli studiosi un "unicum" nel panorama della Sicilia medievale. L'affresco principale è un bellissimo Cristo Pantocratore posto al centro dell'abside, dove si raffigura un Cristo benedicente racchiuso in una mandorla seduto su un trono fra due coppie di Angeli. Sul lato destro dell'abside si trova un catino battesimale, scavato nella roccia, per il battesimo con rito orientale. Ultimi in ordine di tempo, alcuni lavori di scavo hanno portato alla luce una serie di cripte e di tombe terragne.


All'interno della chiesetta, durante la visita, notavamo delle pietre appoggiate nello scavo riguardante delle tombe . L'incisione ad un primo esame sembrerebbe un "alquerque" ma vuoi per l'usura o perchè non rifinito sembrerebbe incompleto di qualche diagonale.
E' interessante comunque trovarlo in un sito nella "contea" di Modica (RG) datato IV-V sec. d.C. con pitture riferite al XII sec., mentre girando per le stradine del paese più antico non abbiamo notato altri simboli ludici.
La chiesa rupestre merita una visita particolareggiata e possibilmente farsi dare una spiegazione approfondita delle pitture presenti.




Nessun commento: