Continuano le passeggiate nei paesi del Lazio alla ricerca dei giochi di Filetto, chamato anche Triplice cinta, e Tris, una forma molto semplice del gioco del filetto. Questa volta ci siamo recati nelle cittadine di Terracina ed Itri. In questi luoghi eano già state documentate delle TC, ma sempre guardando bene ne sono state osservate delle altre. Queste incisioni non sono databili in quanto non tutto il materiale su cui sono state incise proviene, così sembra, da edifici storici presenti in zona. Ipotesi che si riscontra sovente in altre cittadine, Sezze, Pizzoli, S. Maria in Cartignano, Osteria Nova ecc.
Un particolare che colpisce subito è lo schema rappresentato, il tipico filetto senza incisione circolare centrale. Mentre per le altre situazioni lo schema rappresentato come TC è l'insieme dei due giuochi con incisione centrale. Approfondiremo l'argomento.
Partecipanti: Terracina - Fierli M. - Re M. - Gemignani F. - Pintus G.
Itri -Pintus G.
Terracina Tris sulla scalinata della chiesa del PurgatorioTerracina - TC verticale in un angolo di palazzo all'interno delle mura medioevali
Nessun commento:
Posta un commento