Una domenica a cercare e rivedere grotte nella zona di Bassiano.
Dopo aver salutato mamma Gaia e Chicco con i due pargoli, Matteo e Tommaso, tutti vestiti da prato per una escursione a Canale Monterano, ci siamo avviati, in una bella mattinata di sole, verso Bassiano, prov. di Latina, alle pendici dei Lepini.
L'intento era di cercare nuove cavità e rivisitarne altre. Buchi già visti in due precedenti uscite non hanno dato particolari risultati. Mentre la rivisitazione della grotta Maria Grazia, trovata dallo Speleo Club Roma negli anni '60, è stata particolarmente interessante, anche se non dà possibilità di prosecuzione.
Lasciata la macchina vicino ad un casolare sotto Colle Pepe si prosegue a piedi, eventualmente con fuoristrada fino ad un altro casolare adibito a stalle, costeggiando la recinzione delle stalle si prosegue per comodo sentiero. Superato un abbeveratoio si scende fino ad intravedere le pareti di Collecantocchio. La grotta è un piccolo ingresso di 0.80 x 0.80 ai piedi di una paretina. Un pozzo da 30 arriva su di una saletta che prosegue con un saltino di 3 m, una finestra di piccole dimensioni permette di scendere altri 10 m fino ad un piccolo buco sul pavimento che con un saltino di 3 m porta ad un altro saltino chiuso da frana.
Partecipanti: Mecchia G., Piro M., Tron L., Pecci M.A., Gemignani F., Codipietro P., Lo Presti M., De Bellis F., Pintus G.
Nessun commento:
Posta un commento