venerdì 29 gennaio 2010

Triplice cinta nella Frazione di Cavallari - Pizzoli (AQ) - Ad Ocre (AQ) Abbazia Fortezza di Santo Spirito - A Segni (RM) Chiesa di San Pietro

Nei gioni 23-24/01/2010 passeggiando in terra d'Abruzzo, mai per caso, nel Comune di Pizzoli, 11 Km a N dell'Aquila, ho visitato diverse chiese. Due tra queste, edificate intorno al XIII sec., presentano dei simbolismi riferiti alla Triplice Cinta e all'Alquerque. Naturalmente sfogliando e cercando nei siti che riportano dverse segnalazioni, queste non erano state ancora catalogate.
La Chiesetta dei Santi Proto e Giacinto situata nella frazione di Cavallari, 3 Km a SO di Pizzoli, ha nella sua facciata sx un frammento di TC. Nella chiesa di S. Stefano a Monte a Pizzoli, nella facciata in basso a sx un'incisione di Alquerque.
Girovagando ancora nel territrio aquilano e precisamente nelle vicinanze del paese di Ocre ho visitato l'abbazia-fortezza di Santo Spirito, anch'essa edificata nel XIII sec., all'interno della chiesa vi sono diverse TC oltre a vari simbolismi riferiti ai Templari. Croci patenti inserite in un cerchio, pittura con S. Bernardo di Chiaravalle, ed altri simboli (si consiglia di andare a vedere per rendersi conto di non trovarsi davanti a mistificazioni).
Un'ulteriore peregrinazione nel paese di Segni (RM) mi ha portato a visitare la chiesa di S. Pietro, XIII sec., edificata sopra il tempio di Giunone Moneta. Al lato sx della facciata su uno dei blocchi calcarei facenti parte delle mura ciclopiche, utili come fondazione al tempio di Giunone e di conseguenza alla chiesa stessa, si può vedere un TC.








Chiesetta dei Santi Proto e Giacinto a Cavallari


Lunotto posto sull'architrave dell'ingresso con rappresentata Madonna con Bambinoo e i due santi

Triplice Cinta


Chiesa di S. Stefano a Monte - Pizzoli


Alquerque




Parte della facciata dell'abbazia Fortezza di Santo Spirito

Parte di materiale lapideo con incisa TC


Chiesa di S. Pietro - Segni

Nessun commento: