mercoledì 9 luglio 2008

Grotta Sbardi - Sant'Oreste (ROMA)

Torniamo a parlare di grotta Sbardi. La grotta, scoperta da qualche anno, si trova nelle vicinanze del comune di Sant'Oreste, paese a pochi chilometri da Roma sulla via Flaminia. Il monte su cui si apre la grotta è il monte Soratte, isola calcarea nella valle del Tevere. Purtroppo come già successo nel 2007, il cancello che chiude l'ingresso è stato nuovamente divelto da "sconosciuti".
D'accordo con il Riserva Naturale del Monte Soratte, gestito dalla Provincia di Roma, e con l'amministrazione comunale si era deciso, dopo la scoperta, per la sua peculiaretà e delicatezza delle concrezioni, di chiuderla, gestendo, tramite la Federazione Speleologica del Lazio, le eventuali escursioni. I limiti per la visita non sono molto restrittivi, facendo una formale richiesta è facilmente visitabile. Non si capisce come, i vandali che si introducono creando danni rompendo la grata e, sicuramente, danneggiando le particolari concrezioni, non si sforzino di chiedere il permesso oltretutto ottenendolo facimente.
In questa epoca di protezione della natura, esistono ancora persone che noncuranti della salvaguardia dell'ambiente e di chi si dedica al mantenimento di un bene "sociale", continua imperterrito a distruggere, passando sopra a quelle norme del vivere civile. La mia speranza è quella di vedere un giorno in faccia questi pseudo "speleologi".


Apertura della grata, foto Cristina Romanelli

Ingresso , foto Cristina Romanelli


Concrezione a piatto, foto Cristina Romanelli


Parte iniziale della grotta, foto Cristina Romanelli

Frazionamento sul primo pozzetto, foto Cristina Romanelli


Stalagmite nel salone, foto Giorgio Pintus

Concrezioni eccentriche, foto Sergio Valsecchi

Passaggio nel salone, foto Cristina Romanelli

Concrezioni, particolare del pavimento, foto Cristina Romanelli


Concrezioni pavimento, foto Cristina Romanelli


Particolare della sala con bianche concrezioni, foto Cristina Romanelli


Risalita del pozzo situato nel salone, foto Cristina Romanelli

Nessun commento: